Centro Sportivo scolastico

Il Centro Sportivo Scolastico è istituito presso ogni Istituto che aderisce alle attività sportive scolastiche e ai Campionati Studenteschi.

E’ composto da:

·        Dirigente Scolastico

·        Docenti di Scienze Motorie dell’Istituto coinvolti nell’attività sportiva scolastica

·        Rappresentante dei genitori

·        Rappresentante degli studenti

Competenze:

·        progettazione e pianificazione dell’attività sportiva scolastica dell’Istituto con il supporto ed il sostegno dell’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva Territoriale del MIUR

·        collaborazione con l’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva Territoriale del MIUR (in termini di risorse professionali e strutturali)

·        attivazione delle sinergie nel territorio per la migliore realizzazione e promozione dell’attività sportiva scolastica

·        cura dei rapporti con le famiglie degli studenti

·        collaborazione con gli Enti Locali

·        collaborazione con le associazioni sportive del territorio

Campionati Studenteschi

Ogni anno il nostro Istituto partecipa ai Campionati Studenteschi, manifestazione sportiva scolastica promossa e organizzata dal Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico e con le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Associate riconosciute dal CONI, le Regioni e gli Enti locali.

L’ adesione della scuola ai Campionati Studenteschi (CS) è subordinata alla costituzione del Centro Sportivo Scolastico e avviene annualmente conapposita delibera degli organi collegiali.

Essi si pongono in logica prosecuzione e sviluppo del lavoro che i docenti di Scienze Motorie svolgono nellinsegnamento curriculare.

Prevedono diverse fasi: distituto, comunale, distrettuale, provinciale, regionale, interregionale e nazionale. Tuttavia, non viene prevista a priori una sequenza rigida delle fasi territoriali (comunale, distrettuale, provinciale e regionale). Essa viene stabilita annualmente dai competenti Organismi territoriali Provinciali e Regionali.

Il nostro Istituto da sempre ha partecipato ai Campionati Studenteschi di Corsa Campestre, Atletica Leggera, Ginnastica Artistica e Pallavolo; dall’anno scolastico 2015/16 partecipa anche a quelli di Orienteering e da quest’anno a quelli di Tennis e Beach Volley.

GARA SPORTIVA STUDENTESCA A LECCE, PRESSO IL CENTRO SPORTIVO SANTA ROSA "LUIGI MONTEFUSCO"

GARA SPORTIVA

sport1

sport 2