Olimpiadi di Astronomia 2022

Il Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione,  bandisce e attua con la Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), la XX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia.

Sono previste le seguenti categorie per le scuole secondarie di secondo grado:

Junior 2: nate/i negli anni 2007 e 2008, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;

Senior: nate/i negli anni 2005 e 2006, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.

Il Liceo Vanini, su delibera del Collegio dei Docenti, ha partecipato alla fase di preselezione che si è svolta il 9 dicembre 2021 alle ore 11:00 per la categoria Junior 2, e il 13 dicembre 2021 alle ore 11:00 per la categoria Senior. Gli alunni Rizzo Giorgia e Rimo Edoardo Gabriele della classe 2CC, De Vitis Alberto della classe 3BS e Notarpietro Giulia della classe 2BC sono stati ammessi alla Gara Interregionale per la categoria Senior, che si svolgerà venerdì 25 febbraio 2022, con inizio alle ore 10:30 e durata effettiva di due ore e mezza.

La classifica completa dei partecipanti è riportata nella Circolare 165 allegata.

circolare 165 Olimpiadi Astronomia_classifica partecipanti gare Junior _Senior