Progetto WeCanJob
Il progetto Alternanza WeCanJob è stato ideato con l’obiettivo di consentire agli studenti delle scuole superiori di intraprendere un percorso di Alternanza Scuola Lavoro. A tal fine WeCanJob e il Liceo G.C. Vanini di Casarano hanno scelto di collaborare per fornire ai giovani della scuola superiore la possibilità di utilizzare uno strumento innovativo di formazione online, utile per dare valore alle caratteristiche dei percorsi scolastici liceali e tecnici.
WeCanJob: che cos’è
Un portale specializzato nell’offerta di contenuti per l’orientamento al lavoro e alla formazione, la cui mission è affiancare insegnanti e studenti sul tema dell’Orientamento e dell’Alternanza Scuola Lavoro.
Alternanza WeCanJob
Il corso è gratuito, dura 20 ore ed è nato dalla collaborazione con l’Associazione Italiana Psicologi e il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Gli studenti e le studentesse avranno 3 settimane di tempo per completare i 7 moduli formativi previsti nel percorso, che porteranno i giovani ad
- Approfondire più di 200 profili professionali
- Acquisire competenze tali da permettere una scelta consapevole della futura università
- Apprendere le possibili applicazioni lavorative per ogni professione
- Cimentarsi in test e simulazioni che ne stimolano la riflessione sulle professioni ideali per le proprie aspirazioni e vocazioni.
Il MIUR, in relazione agli obiettivi istituzionali sull’Alternanza Scuola Lavoro, ha riconosciuto l’utilità specifica di questo strumento formativo, sottoscrivendo con WeCanJob un apposito protocollo (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017).
Come attivare Alternanza WeCanJob
Il corso è attivabile su una piattaforma riservata all’interno del sito di WeCanJob.
Come prima cosa, si dovrà effettuare la registrazione sul portale WeCanJob e digitare il “Codice di registrazione” fornito dall’Istituto. L’intero corso online sarà quindi fruibile dalla My Page.