10.1.6A-FSEPON-PU-2018-135 #ciprogettiamoilfuturo


4C fasts 

4d fastL

logo PON

 

Al Liceo Vanini la possibilità di esplorare il mondo della ricerca scientifica e tecnologica e di orientarsi con attività laboratoriali in strutture di ricerca avanzata del territorio

 

Lunedì 9 e martedì 10 dicembre 2019 si sono conclusi i moduli formativi del progetto 10.1.6A-FSEPON-PU-2018-135 #ciprogettiamoilfuturo destinato agli studenti delle classi 4C, 4D, 5A e 5C del Liceo Scientifico Vanini.

Il progetto PON realizzato si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all'Orientamento formativo e ri-orientamento degli studenti del secondo ciclo e si è avvalso della preziosa collaborazione dell'Istituto per la Microelettronica e Microsistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Lecce, che ha permesso il potenziamento di competenze sia di tipo tecnico-specialistico e procedurale, funzionali alla prosecuzione degli studi nell'Area scientifica e tecnica, che trasversali per la proiezione in un futuro contesto professionale.

Grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo, 93 alunni delle classi terminali del Liceo Scientifico hanno avuto l'opportunità di formarsi sul campo, vivendo esperienze significative nelle infrastrutture di ricerca messe a disposizione dal CNR ed interagendo con gli esperti dell'Ente - Dott. Roberto Rella, Dott.ssa Maria Grazia Manera, Dott. Mauro Lomascolo e Dott.ssa Antonietta Taurino. Tutor interni i Prof. Pasquale Paiano e Francesco Spagnolo.

La metodologia laboratoriale e cooperativa attuata, con gli studenti suddivisi in piccoli gruppi omogenei, ha permesso di realizzare una serie di esperienze scientifiche in cui è stato possibile riflettere sull'approccio multidisciplinare della ricerca scientifica contemporanea, caratterizzato dall'applicazione e dall'interazione di Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Informatica e Ingegneria, e sull'importanza delle competenze trasversali acquisite durante il percorso formativo personale, che inizia nelle aule scolastiche e prosegue per tutta la vita (lifelong learning). Le lezioni conclusive, in cui gli alunni hanno relazionato sui risultati ottenuti utilizzando gli strumenti informatici di comunicazione, hanno permesso di avviare un processo di bilancio personale necessario per orientarsi verso scelte di studio e professionali consapevoli, sfruttando i propri punti forza.

 

Alcuni momenti significativi presso l'Istituto per la Microelettronica e Microsistemi del CNR:

cnr1 cnr2 CNR3

cnr4 cnr5