Olimpiadi di Filosofia

Il Liceo Vanini promuove la partecipazione degli alunni alle Olimpiadi di Filosofia, promosse e attuate dala Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR  con la Società Filosofica Italiana le Olimpiadi di Filosofia, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, la Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie, il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Rai Cultura, l'Associazione di promozione sociale Philolympia.

Le finalità delle Olimpiadi di Filosofia sono:

• approfondire contenuti filosofici, adottare nuove metodologie didattiche e strumenti informatici nell'insegnamento/apprendimento della filosofia

• confrontarsi con l'insegnamento/apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea, vista la partecipazione dell'Italia alle International Philosophy Olympiads (lPO).

• raccordare scuola, università, enti di ricerca in un rapporto di proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per diffondere, promuovere e valorizzare il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.

Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali, articolate in due Sezioni:

Sezione A in lingua italiana con tre fasi (Istituto, Regionale e Nazionale);

Sezione B in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo) con quattro fasi (Istituto, Regionale, Nazionale, Internazionale).

(Circ. MIUR Prot. n. 001207 del 03/11/2016 )

Allegati

Circ. n.194 _ Risultati dei Campionati di Filosofia a.s. 202324 (Fase d'Istituto) e partec.pdf

circolare 269 pubblicazione risultati fase istituto_campionati di filosofia as 2022_23